ALLARME NEGOZIO
La vendita al dettaglio include le più disparate attività: dal piccolo supermarket al negozio di abbigliamento, dalla gioielleria al negozio di elettrodomestici. Tutte queste attività presentano potenziali problemi di sicurezza, sia per quanto riguarda il furto che l'incendio.
Mantenere rigorosi standard di sicurezza ed offrire ai visitatori un’esperienza rilassante e accogliente è quindi un must-have per le diverse sedi, negozi, show-room e nei punti vendita.
Soluzioni Antifurto
La sicurezza è una questione di integrazione e gestione delle soluzioni messe in campo per contrastare i potenziali rischi. Dimensione Sicurezza può supportare i negozianti con un approccio integrato che può aumentare la sicurezza con la progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di:
Videosorveglianza e antifurto, per il monitoraggio delle diverse aree del negozio;
Teleassistenza per la manutenzione degli impianti di sicurezza installati;
Nebbiogeno: sistema che quando rileva la presenza di intrusi eroga nebbia immediatamente fino alla saturazione dell’ambiente.
Vantaggi
In generale, più si investe in sicurezza, maggiore è il numero di furti sventati, con una conseguente diminuzione delle perdite, per questa ragione vogliamo sottolineare i vantaggi più rilevanti di dotarsi di impianti di sicurezza top di gamma:
Le telecamere non solo dissuadono i potenziali ladri, ma la centralizzazione delle videoregistrazioni ed i segnali di allarme su una centrale operativa, consentono il monitoraggio di questi sistemi ed una rilevazione costante di cosa accade in tutte le aree del punto vendita, con la possibilità di organizzare in tempi rapidi le opportune reazioni.
Rilevazione fumi e impianti di spegnimento;
Nebbiogeno
Per garantire l’efficacia di un sistema di sicurezza antintrusione è il tempo necessario dalla rilevazione dell’intruso, all’intervento sul posto di un operatore. Questo tempo, spesso molto lungo, può ridurre l’efficacia dell’impianto antifurto.
Qui entra in gioco l'innovativo antifurto nebbiogeno, un sistema di allarme che, quando rileva la presenza di intrusi, eroga nebbia immediatamente, fino alla saturazione dell’ambiente. In questo modo il ladro non solo non potrà più vedere assolutamente niente, ma sarà preso dal panico e cercherà la via di fuga più vicina e saranno protetti sia i valori custoditi che le persone eventualmente presenti.
Questo tipo di antifurto nebbiogeno è valido sia per case o negozi che per grandi edifici, superstore e uffici. Ciò che cambierà sarà semplicemente la capacità di saturazione del sistema. Importante sarà comunque nella valutazione, il progetto, che deve essere eseguito esclusivamente da aziende specializzate nell’impiego di queste tecnologie.
Queste apparecchiature, nonostante siano presenti da molti anni sul mercato, sono scarsamente diffuse, nonostante rappresentino una reale opportunità nella difesa dei beni, sia per attività commerciali che abitazioni.
A seconda delle vostre esigenze, l'impianto nebbiogeno è disponibile con o senza caldaia e potrà essere acquistato o preso in comodato d'uso.
Vantaggi
- Agisce istantaneamente bloccando il furto (se il ladro non vede, non ruba!)
- La nebbia è atossica e non lascia residui nel tuo locale
- Non può essere disarmato dal ladro poiché non dipende da un impianto di allarme
- Appena esci dal locale, ti sarà sufficiente armare il Nebbiogeno attraverso il telecomando o l’app!
- Continua a funzionare anche in assenza di corrente elettrica, grazie alla batteria tampone.
Per approfondire i servizi di manutenzione che offriamo per gli impianti, clicca qua!
Soluzioni Antincendio
Proteggersi dai rischi di un incendio è diventato fondamentale: a causa di imprudenze, dimenticanze o cortocircuiti, la sicurezza di persone e cose può essere messa a repentaglio da svariati incidenti. Un incendio in un negozio, oltre a distruggere gran parte di beni, documenti, mobili, effetti personali e beni dei magazzini, potrebbe rivelarsi fatale per chi si trova in quel momento nel negozio.
Gli impianti antincendio moderni garantiscono il massimo della sicurezza, entrando in funzione in maniera indipendente, sapendo riconoscere la pericolosità delle fiamme appena scatenate.
Le caratteristiche dell'impianto che andremo ad installare, si delineano in base al tipo di protezione che si desidera realizzare, e saranno decise durante un sopralluogo gratuito dove verranno analizzati i punti critici del tuo negozio.
L’installazione avverrà con l’obiettivo di rispettare la funzionalità e l’estetica dell’edificio. Inoltre, per edifici storici e patrimoni protetti, si possono ottenere proroghe per il montaggio dei dispositivi nel completo rispetto della struttura.
I sistemi antincendio
Le misure di protezione da adottare sono di tipo attivo e di tipo passivo.
Per Protezione Attiva si intendono tutti quei dispositivi che, in caso di incendio, svolgono un ruolo attivo nell’estinzione dello stesso: estintori, idranti, sprinkler, evacuatori di fumo e calore, rilevatori etc…
La protezione attiva presuppone l’intervento che può avvenire con o senza l’azione umana.
Per Protezione Passiva si intendono tutte le misure che fanno in modo che esso abbia difficoltà a propagarsi: quindi si tratta dell’utilizzo di prodotti non combustibili, di materiali posti a protezione di elementi strutturali, di compartimentazioni resistenti al fuoco etc..
Non richiedono l’azione di un uomo o l’azionamento di un impianto.
Tra gli elementi di protezione passiva si possono quindi comprendere: barriere antincendio (isolamento, muri tagliafuoco); strutture con resistenza al fuoco commisurata ai carichi d’incendio; materiali classificati alla reazione al fuoco; sistemi di ventilazione; sistema di vie d’uscita commisurate al massimo affollamento ipotizzabile.
I rilevatori
La rilevazione di fumi, calore ed incendi avviene mediante sensori, posizionati su pareti e soffitti, che sono in grado di avvertire in tempo che si sta scatenando un pericolo d’incendio.
I rilevatori sono diversi in base al tipo di sensibilità: possono avvertire la presenza di perdite di gas, monossido di carbonio, metano o GPL o fumi, in modo da attivare in maniera tempestiva l’impianto antincendio. Vi sono anche sistemi più all’avanguardia, con rivelatori foto-ottici a diffusione, dotati di una lente ad infrarosso in gradi di percepire anche la minima presenza di fumo nell’ambiente.
Gli avvisatori
In caso di allarme devono essere presenti dispositivi di avviso ottico/acustico che siano visibili e udibili in tutta la struttura e devono essere individuabili quindi con apposita cartellonistica.
Dispositivi di allarme manuali come i pulsanti devono essere inoltre posizionati sulle vie di fuga o in luoghi presidiati, consentendo di attivare gli avvisatori in caso di incendio rilevato dalle persone presenti. Anche questi dispositivi dovranno avere un’apposita segnaletica di riconoscimento.
Dopo l’installazione
Per fare in modo che l'impianto antincendio sia sempre funzionale occorre effettuare una regolare manutenzione semestrale che deve essere eseguita da aziende specializzate che rispettino la normativa UNI 11224.
La presenza di guasti all'impianto potrebbe infatti compromettere la funzionalità dello stesso vanificando il suo intervento in caso di incendio e apportando quindi rischi per le persone e gli oggetti presenti all'interno dell'abitazione.
Una corretta manutenzione permette inoltre di tenere il sistema antincendio in un perfetto stato di salute che sarà sempre efficiente in caso di pericolo.
La formazione del personale della struttura dove è presente un impianto antincendio è imprescindibile. I dipendenti dovranno essere formati riguardo le principali cause di incendio e loro prevenzione, le sostanze estinguenti, essere a conoscenza della segnaletica e vie di fuga per una corretta evacuazione.
Il personale dovrà inoltre effettuare dei controlli mensili, eseguire prove di evacuazione e tenere costantemente aggiornato il registro antincendio.
PER INFORMAZIONI CONTATTACI ALLO 055 6121048 OPPURE COMPILA IL SEGUENTE MODULO